E’ possibile iniziare il corso di volo anche prima dei 16 anni, ma solo al compimento del diciassettesimo anno è possibile sostenere l’esame ministeriale per il conseguimento della licenza PPL.
I corsi teorici si svolgono in aula con l’ausilio di testi, audiovisivi e manuali che vengono presentati da istruttori teorici. L’addestramento in volo è effettuato su velivoli a doppio comando e l’insegnamento è impartito da istruttori di volo, con lunga esperienza di volo e di insegnamento. Tutti gli istruttori vengono periodicamente sottoposti ad un controllo da parte delle Autorità Aeronautiche per garantire che l’addestramento impartito sia conforme agli standard e quanto più possibile sicuro ed efficace.
I documenti necessari sono 3, elencati per priorità:
1) Certificato di idoneità sanitaria rilasciato dall’IML-AME. Consigliamo di averlo prima dell’iscrizione in quanto nel caso ti fossi già iscritto alla nostra scuola e ti venisse negato, non avresti poi la possibilità di proseguire il corso
2) fotocopia di un documento di riconoscimento valido
3) Modulo di comunicazione ENAC. L’Ente Nazionale Aviazione Civile deve essere informata sulle generalità dell’allievo pilota e soprattutto sulla regolare certificazione medica. La comunicazione alla DCA ENAC viene inoltrata quando l’allievo è in possesso del certificato medico, del documento di riconoscimento e regolare iscrizione alla Scuola di Volo.
Queste documentazioni saranno conservate dalla Segreteria della scuola per tutta la durata del corso. Essi verranno restituiti al legittimo interessato una volta ottenuta la licenza di pilota.
I corsi iniziano in accordo scuola-allievi al raggiungimento della quota minima previsto da Air Service.
In media intorno ai 20 giorni. Anche se l’esame finale è stato superato, il neo-pilota non può volare fino a quando non gli sia stato rilasciato la licenza di pilotaggio che dovrà avere sempre con se ogni volta che vola.
Dal momento che ho la licenza di PPL.
Il costo ora/volo per il Cirrus SR-20 è di 330€ carburante compreso, per il Tecnam P2008 è di 178€ carburante compreso mentre per il P66 è di 190€ carburante compreso. Sono escluse le eventuali tasse di atterraggio-Handling
Sì, il contatto visivo deve essere tale da consentire la condotta manuale delle operazioni. Esiste una quota massima per far volare un APR? Si 120 metri AGL nelle aree libere , 60 metri nei CTR , aree gialle 45 metri , aree arancione 25 metri , aree rosse NO FLIGHT (per determinare la quota massima verificare sul sito D-Flight, le quote sono tutte AGL). Per quote superiori è necessaria la riserva dello spazio aereo interessato.
I divieti identificati nelle Carte aeronautiche, zone P (proibite) e R (regolamentate), il generico divieto di sorvolo degli assembramenti e il divieto di sorvolo di persone per operazioni non critiche e operazioni critiche in scenari “misti” (art. 10.5 del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto) e scenari standard.
Sede operativa Via Scarlatti 2,
31059 Zero Branco TV
Sede operativa aviosuperficie di Caorle (VE)
Sede operativa aviosuperficie di Ciampino (RM)
AIR SERVICE SRL Via Marmolada 11 | 31059 Zero Branco TV | Italia - P.iva 04725900262 | Reg. Imp. di Treviso e Belluno REA 373106 | Cap. Soc. € 20.000,00 i.v.